saluto tagesmutter

Il saluto di una Tagesmutter al “suo bambino”

Quando termina un anno scolastico, nei nostri servizi, è tradizione che la Tagesmutter saluti i “suoi bambini” lasciando un ricordo attraverso un “librone” che racconti e sia memoria di tutto il tempo trascorso insieme a casa, delle esperienze fatte, della crescita, delle conquiste raggiunte e anche delle fatiche.

È volutamente cartaceo perché possa essere toccato, sfogliato, guardato, odorato e raccontato anche dai bambini stessi in autonomia.

Sono quattordici anni che accogliamo nelle nostre case molti bambini e le loro famiglie e oggi alcuni ex bimbi sono addirittura alle superiori.

È bello incontrarli e scoprire che quel “librone” è stato sfogliato e guardato per tanto tempo, che è stato lo strumento attraverso il quale sono stati rivissuti importanti ricordi, relazioni ed esperienze fatte dalla loro tagesmutter.

Per noi queste sono veramente grandi emozioni…

Oltre al “librone” viene fatto un saluto veramente speciale a tutti i bimbi uscenti che faranno il grande passo verso la scuola dell’infanzia: una sacchetta, per conservare tutte le loro cose personali, da portare nella nuova scuola; un oggetto di transizione e di passaggio che li accompagni in questo importante cambiamento della loro vita.

La bellezza di questa sacchetta è che porterà l’impronta indelebile della manina di tutti i compagni e di quella della tagesmutter che li ha accolti e accuditi.

Ed è proprio ad una tagesmutter che affidiamo il compito di scrivere un saluto particolare indirizzato a tutti i bimbi che hanno trascorso un tempo, speriamo speciale, nelle nostre case e che ci lasciano per iniziare una nuova ed importante avventura.

Caro Bimbo,

Ti ho accolto, ti ho osservato.

Ma ti ho anche incoraggiato, ti ho sorriso, ti ho parlato e ascoltato, ti ho contenuto, ti ho sostenuto, imboccato e lavato.

E ti ho teso la mano infinite volte, ti ho fermato, ti ho rimproverato. Ti ho abbracciato forte forte.

TI TI TI….. Nessun “TI” è stato però così difficile come l’ultimo: Ti ho salutato.

Non credere Bimbo che per me sia così facile “lasciarti andare”.

Sei stato in questa casa per così tanto tempo che poi è inevitabile sentire la tua mancanza.

Abbiamo fatto così tante cose insieme che so bene che sei pronto e hai tutte le competenze per spiccare il salto alla scuola dell’infanzia.

sacchetta fine annoLo so che ce la farai benissimo, ti ho visto crescere e non ho dubbi su di te. Già ti immagino a settembre, emozionato e curioso, nella tua nuova classe, circondato da nuovi amici e da nuove maestre pronte a prenderti ancora una volta per mano e accompagnarti verso quella che sarà la tua vita.

Chissà se verrai a trovarmi ancora, anche solo per un saluto. La porta qui è sempre aperta per te e per la tua famiglia.

Chissà se quando ci incontreremo casualmente sarai uno di quei bimbi che mi corre incontro a braccia aperte e non finisce più di raccontarmi o se invece ti nasconderai intimidito dietro alle gambe della mamma senza neppure sorridermi, come se non ci fossimo mai conosciuti…. Ah, Birbante!

Perché tu possa serbare anche un solo ricordo di quello che è stato il nostro percorso insieme, ti lascio una sacchetta con le impronte delle tue manine: potrai metterci dentro quello che vorrai, potrai utilizzarla a scuola l’anno prossimo.

sacchette

Io l’ho riempita di baci ma questo tu non lo sai…

E poi ti lascio anche quello che noi chiamiamo “il librone” con tante foto che ti ritraggono felice e indaffarato.

libronoe ricordiNe abbiamo fatta di strada, vero?

Sei arrivato che neanche stavi seduto da solo e ora salti come un canguro, non parlavi e ora tieni conferenze…

Bimbo bello ti auguro di continuare ad essere curioso ad appassionarti e stupirti per le piccole cose.

Infine ti auguro di continuare ad amare la vita, il dono più bello.

Con infinito affetto, la tua Tagesmutter”

(Contributo di Mara Tagesmutter Monza)

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto