libri

Quali libri per salutare le vacanze?

Le vacanze stanno volgendo al termine un po’ per tutti e la routine a breve tornerà a far capolino.

vacanze mare

Si tratta di un momento difficile sia per i grandi che per i piccoli, perché tornare a casa vuol dire passare sempre meno tempo all’aria aperta e questo non è un passaggio semplice soprattutto per i bambini che di colpo si vedono nuovamente costretti a stare tra quattro mura per quasi tutta la giornata.

Un momento che potrebbe risultare difficile è quello della nanna: bisogna trovare il modo di riprendere le vecchie abitudini dopo settimane in cui gli orari sono stati stravolti.

La lettura degli albi illustrati ci possono aiutare ad accompagnare questo momento, ricreando un piacevole rituale per grandi e piccini.

“Buon viaggio piccolino!” di Beatrice Alemagna (Topipittori), affronta il rituale della nanna come la preparazione per un lungo viaggio: libro, ciuccio e sonaglino sono un bagaglio indispensabile, il pigiamino è la tenuta da viaggio e l’ora della nanna è il rigoroso, ma sospirato orario di partenza.

 “Al buio vedi…” di Massimo Canuti e Gianluca Belmonte (Franco Cosimo Panini, collana 03) adatto a chi ha paura del buio, è un libro che, se preventivamente illuminato, brilla facendo vedere tutto quello che emerge dall’oscurità, dalle candeline al ciuccio.
bambino che legge libri

Nella stessa collana – progettata da Emanuela Bussolati insieme a Antonella Vincenzi – ci sono tanti albi interessanti come ad esempio “I bestiolini” di Gek Tessaro, che può riportare la mente dei bambini alle scoperte estive.

Ma anche “Che verso fai?” di Giovanna Mantegazza e Giulia Orecchia (La Coccinella)  uno dei tanti libri con i buchi che aiutano la scoperta e riprendono i versi ascoltati durante il periodo estivo.

Come letture per il giorno invece suggeriamo:

“Apri bene gli occhi” di Ramadier & Bourgeau (Babalibri): è un albo che aiuta a riavvicinarsi al mondo dei colori visti durante le vacanze e invita a scoprire tutte le cose colorate oltre che a capire che i colori sono la sostanza di tutte le nostre emozioni.

 “Pop mangia tutti i colori” di Bisinski e Sonders (Babalibri)  è la storia di un piccolo dinosauro che beve solo latte e per questo è tutto bianco ma quando inizia a mangiare altri alimenti gli succedono cose strane …questo albo insegna a giocare con i colori e ad apprezzare la bellezza e i colori dei frutti.

bimbo libriInfine, per chi invece preferisce i libri tattili, vi suggeriamo quelli “touch” in lingua inglese della Penguin come “Touch and feel playbook” che sono molto utili ai bambini per imparare delle paroline in inglese.

 Contributo di A casa di Anna” e  “Bimbiuniverse

CONSIGLIO di BABY360

Le nostre collaboratrici hanno trovato utili questi libri da proporre ai loro bambini al rientro dalle vacanze:

L’onda di Suzy Lee.:  si tratta di un silent book. Non ci sono parole, solo immagini molto belle. E’ un albo da leggere in silenzio, con calma, in presenza di un adulto ma anche da soli. Sfogliando questo libro si sente forte il profumo del mare, il vento e il suono della risacca. E’ un libro che crea magia, dove fantasia, sogni e ricordi galoppano, è una storia di amicizia tra una bambina e l’oceano. E’ un albo da “bere” tutto con la vista che, passando attraverso gli occhi, arriva dritto dritto al cuore.

Mara Barretta Tagesmutter Baby360  di Monza / Sheila Fraboni Tagesmutter zona Dergano – Milano

“Perché devi lavorare?” (Giunti Editore) ha come protagonista una bambina di nome TEA e nello specifico in questo libro Tea si chiede perché i suoi genitori non possano stare con lei tutto il giorno, domanda che tanti bambini si fanno al rientro delle vacanze: dopo tanti giorni insieme perché la mia mamma e il mio papà devono tornare al lavoro? Questo libro può essere utile per condividere l’assenza di mamma e papà.

Stefania Marenaci Babysitter Baby360

“A più tardi” di Jeanne Ashbè ed. Babalibri  e  “Zeb e la scorta di baci” di Michel Gay ed. Babalibri:  entrambi affrontano il tema del distacco e possono essere utili sia per affrontare il distacco dai genitori al rientro dalle vacanze, ma anche nel momento in cui avviene l’inserimento al nido o alla materna

Flavia Peres Tagesmutter Baby360 zona Rembrandt – Milano

” Pimpa e il pesce Totò “, Altan, Franco Panini Ragazzi: Il cane Pimpa è sempre amata da grandi e piccini, il libro che suggeriamo è una simpatica storia che ci riporta con la mente alla spiaggia e al mare.  E’ un piccolo libretto cartonato pratico per le sue dimensioni e la robustezza del materiale.

” Estate con la nuvola Olga “,Nicoletta Costa, Emme Edizioni:I delicati disegni di Nicoletta Costa raccontano l’estate attraverso la nuvola Olga.

Tiranke Milimono Tagesmutter Baby360 Novate Milanese

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto