Image

“la rete di supporto che coadiuva la tegesmutter è fomata da 5 figure professionali”

 

La Tagesmutter è una persona adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altre famiglie (fino ad un massimo di 5) presso il proprio domicilio o in altri ambienti idonei.

La Tagesmutter Baby360 a seguito di un corso di formazione iniziale di 240 ore (200 ore di teoria e 40 di tirocinio), diventa socia lavoratrice della cooperativa. Lavora in regola  e si impegna, sottoscrivendo un codice di condotta, ad operare rispettando le modalità e le linee guida psicopedagogiche indicate da Baby360.

Risulta iscritta nell'Elenco Professionale dell'Associazione A.I.P.I.E.F.  (Associazione Italiana Professioni Innovative per l’Educazione e la Famiglia) riconosciuto dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ai sensi della Legge 4/2013.

GARANZIE DI PROFESSIONALITA’ DELLA TAGESMUTTER BABY360®

Formazione & Aggiornamento

  • superamento di una selezione d’ ingresso ad un corso di formazione specialistica di minimo 200 ore con il superamento di un esame finale scritto e orale.
  • svolgimento di un tirocinio di 40 ore presso i servizi Tagesmutter Baby360 operativi
  • partecipazione ad una formazione e supervisione permanente, di almeno 30 ore annue, certificata annualmente
  • attestazione corso di primo soccorso pediatrico (rinnovato ogni 2 anni)
  • attestazione corso H.A.C.C.P.
  • formazione sulle necessarie cautele da adottare per assicurare la riservatezza ed il rispetto delle norme sulla privacy; altresì sulla sicurezza in ambiente domestico e all’aperto.

Lavoro in rete con Baby360

  • coordinamento continuo con la cooperativa attraverso, contatti periodici con gli specialisti (coordinatrice gestionale, pedagogista e psicologa), invio di report mensili sull’attività svolta e partecipazione alle supervisioni mensili;
  • accettazione e applicazione della linea psicopedagogica di Baby360
  • sottoposta a visite al proprio domicilio (senza preavviso) da parte delle coordinatrici gestionali/ pedagogiche/ psicologiche e dai responsabili della sicurezza.

Sicurezza igienico – sanitaria - alimentare

  • rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare 
  • coerenza nei menù, condivisi con le famiglie, con le tabelle dietetiche prescritte dai dietisti della APSS
  • verifica continua delle condizioni igienico - ambientali e di sicurezza dei luoghi in cui si svolgono le attività del servizio
  • controlli regolari degli impianti e delle attrezzature
  • rispetto rigoroso del divieto assoluto di fumare, sia in luoghi chiusi che all’aperto quando siano presenti i minori affidati.

La Tagesmutter Baby360, durante tutto il suo operato, lavora in rete con l’ente gestore assistita da diverse figure professionali, che garantiscono un supporto al lavoro svolto e una supervisione continua dei servizi operativi.

Le figure professionali che creano la rete di supporto sono:

  • la coordinatrice gestionale
  • la coordinatrice formativa
  • la responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza delle case
  • la pedagogista
  • la psicologa

La coordinatrice gestionale è il primo interlocutore della famiglia e della Tagesmutter. Svolge funzioni di filtro, di supporto e di coordinamento assicurando ai genitori utenti e alla direzione della Cooperativa il rispetto delle indicazioni operative, a garanzia del mantenimento dei necessari livelli di professionalità e di qualità del servizio, e delle linee psicopedagogie a tutela del benessere dei bambini.

La coordinatrice formativa è la responsabile della formazione continua delle Tagesmutter. Formazione garantita attraverso la pianificazione di incontri mensili di aggiornamento e di supervisione (30 ore annuali certificate).

Supporta le Tagesmutter per lo sviluppo delle attività quotidiane, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e creativi. Supervisiona i servizi con periodiche visite, durante l'orario di attività del servizio.

La responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza delle case effettua visite domiciliari a sorpresa nei servizi operativi e cura l'informazione e l'aggiornamento, delle collaboratrici, sul tema sicurezza. Verifica l'idoneità generale delle case delle aspiranti Tagesmutter e la relativa documentazione.

La pedagogista ha come compito principale la formazione iniziale e continua delle Tagesmutter. Coadiuva nella supervisione dei servizi operativi e offre, al bisogno, consulenza e sostegno qualificati alle Tagesmutter e alle famiglie.

La psicologa ha come compito principale la formazione iniziale e continua delle Tagesmutter. In coordinamento con la pedagogista, supervisiona l’operato delle collaboratrici a garanzia del mantenimento del loro equilibrio psichico. Fornisce, in caso di necessità, una consulenza personalizzata sia a favore delle collaboratrici, sia delle famiglie.