"Le accompagnatrici sono formate alla scuola annuale di pedagogia del bosco di Pedagogia del bosco, ricerca e formazione."
UN BOSCO CON ME progetto di educazione in natura dedicato a bimbi dai 2 ai 6 anni. Si svolge in outdoor, all’interno del Parco Nord e del Parco di Villa Litta, dai primi di settembre a fine giugno. A disposizione del progetto, in caso di condizioni atmosferiche particolarmente sfavorevoli e per il riposo pomeridiano nei periodi invernali, c’è una casetta prefabbricata riscaldata, adiacente al parco.
Gli incontri si svolgono con duplice modalità:
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 (part time)
- dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30(full time)
Obiettivo principale del progetto è restituire ai bambini il tempo per il loro gioco spontaneo dove il bambino è il protagonista che decide cosa, con chi, dove e per quanto tempo. Attraverso il gioco spontaneo i bambini concepiscono il mondo, costruiscono relazioni con gli altri e conoscono loro stessi.
L’adulto, l’accompagnatore nel bosco, è un attento e costante osservatore, la base sicura disponibile nel momento che i bambini lo richiedono.
Il bosco è l’ambiente proposto, perché ricchissimo di elementi destrutturati (legni, sassi, piume, foglie…), forme di vita e percezioni che stimolano tutti i sensi del bambino. Questo ambiente, vissuto in ogni stagione e con ogni tempo atmosferico, offre uno spazio dinamico, complesso e imprevedibile ed è proprio questo suo aspetto selvaggio che incentiva l’esplorazione e diversi tipi di interpretazione.
Il bambino potrà sfruttare queste ricchezze seguendo i suoi interessi, motivazioni, curiosità trasformandoli a loro volta in “apprendimento autentico” e “sapere profondo”. Nel bosco mente e corpo lavorano al massimo delle loro potenzialità favorendo un sano sviluppo fisico, cognitivo, psicologico, emotivo, sociale ed ecologico.
I bambini verranno accompagnati alla presa di coscienza di poter agire liberamente sul loro corpo in autoregolazione. Attraverso la loro percezione sensoriale capiranno come poter rispondere alla loro termoregolazione e di conseguenza quali indumenti da indossare: quanto e quando coprirsi o cambiarsi se necessario. Impareranno a riconoscere e rispondere allo stimolo della fame alimentandosi quando il loro corpo ha bisogno di recuperare energie.
SILVIA BATTAGLIA
Formazione
Tagesmutter Baby360 per diversi anni, Accompagnatrice nel bosco, ha scelto di sostenere gli interessi e gli apprendimenti di ogni bambino seguendo la pedagogia del bosco.
Passioni
Il cucito, il lavoro manuale e l'orto
Punti di forza
Entrare in empatia, in relazione con le persone
FRANCESCA CIGNARELLA
Formazione
Accompagnatrice nel bosco, attraverso la formazione presso la Scuola di Pedagogia del bosco e un anno come accompagnatrice presso il progetto d’immersione nel selvatico “SALPA nel Bosco” ha consolidato le capacità di osservazione e di ascolto
Passioni
La fotografia, i viaggi, la cucina, la lettura, la maglia e l’orto
Il punto di forza è
Ascoltare senza giudizio e con forte empatia, è un punto di riferimento sicuro e accogliente