foto macchina1

Audiolibri e filastrocche rendono i viaggi più piacevoli e…veloci!!!

Durante i viaggi in macchina e in treno i bambini si stufano facilmente, a meno di non mettere in atto giochi, racconti o altre forme di intrattenimento. Un sistema che ho sperimentato per anni e che ha funzionato alla grande, è quello di far ascoltare ai miei bambini gli audiolibri.

viaggiare con i bambini

Ora ce ne sono davvero tanti a disposizione e, se proprio non volete acquistarli, potete fare anche riferimento alle biblioteche che sono una grande risorsa spesso poco sfruttata. Per esempio, andando sul sistema bibliotecario di Milano e cliccando alla voce “fiabe da ascoltare” troverete la raccolta di una serie di fiabe classiche curate per Rizzoli da Paola Parazzoli (i miei per esempio andavano matti per “Il Lupo e i sette capretti” o “I tre porcellini”).

tre porcellini_2018

Il bello di queste storie è che sono anche albi illustrati magnificamente in cui la fiaba è letta a più voci.

Se volete invece acquistarli, troverete una grande disponibilità di audiolibri su siti come “Il Libraccio” o “Mondadori store”.

Io vi consiglio quest’ultima alternativa, perché noi li abbiamo “consumati”, perché come spesso accade i bambini si affezionano alle fiabe e ne imparano ogni singola parola.

Esistono anche versioni ridotte, edite da Fabbri editori, nella collana “Piccole fiabe da ascoltare” dotate di canzoncine.

Per chi cerca veri e propri audiolibri, che magari possano soddisfare anche i fratelli più grandi, vi suggerisco invece Emons Audiolibri che alla voce “bambini” segnala diversi titoli classici molto coinvolgenti (es. Rodari, Mary Poppins, Streghetta mia) raccontati anche da attori famosi.

Potete sia acquistare il CD mp3, sia scaricare il file mp3, alternativa più economica.

Infine, per avere una fonte inesauribile di audiobook per bambini vi consiglio di scaricare gli audible o fare un abbonamento. Qui c’è veramente da sbizzarrirsi per quanto riguarda i titoli adatti dai più piccoli ai più grandi. Troverete anche la saga di Harry Potter e le fiabe di Nelson Mandela.

Contributo da “A casa di Anna”

 

CONSIGLIO PRATICO DI BABY360

Un consiglio per intrattenere i più piccoli è utilizzare le filastrocche, molto amate e che non vanno mai a noia, che anzi si continuano a ripetere, ripetere, ripetere…

Per utilizzarle in auto consigliamo di registrarle prima di partire sul cellulare in modo da poterle ripetere coi bimbi anche mentre si è impegnati nella guida.

Se le vostre conoscenze sul tema scarseggiano, vi può essere d’aiuto consultare “Ancora… e poi basta!” di Lina Schwarz, ed. Hoepli, una raccolta di filastrocche che ogni mamma e papà dovrebbe conoscere.

Contributo di Barbara Lombardi – MamAssistant

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto