estate

Agosto a Milano

Passare l’estate a Milano non è mai facile, soprattutto quando si hanno dei bambini piccoli.

E’ una città con un clima molto umido, che in luglio e agosto si fa sentire sempre più .

Cosa fare allora per resistere all’afa e alle temperature elevate?

Se le giornate sono calde e soprattutto afose le piscine all’aperto sono una buona soluzione.

piscina_estate

Vi consigliamo:

I Bagni Misteriosi, ex centro di balneazione Caimi, dal 2016 convivono insieme al Teatro Parenti. Ci sono 2 vasche: una per gli adulti e una per i più piccoli alla quale si accede senza l’uso di scaletta ma grazie alla presenza di alcuni gradini. Intorno alle vasche un fresco spazio alberato con alcune amache per il relax pomeridiano.

Alle porte di Milano (Peschiera Borromeo) invece vi suggeriamo Alyand: un villaggio vacanze dove si può trovare una piscina, una piscina sul lago, un grande parco e la possibilità di svolgere svariati sport.

Oppure Idroscalo Milano con le due piscine: Punta dell’est attrezzata con doppia vasca, più una per i piccolini, area Solarium, Chiosco Bar e Terrazza Lunch e La Villetta: una piscina immersa nel verde con due vasche di cui una dedicata ai più piccoli, con un’area giochi bimbi custodita e il noleggio bici per gli adulti e i bimbi più grandicelli.

Ma per un’estate in città anche i musei sono una buona meta e a Milano potete andare:

Muba, il Museo dei bambini, propone attività estive per i bambini (qui trovate il programma e gli orari estivi): attenzione però perché il museo sarà chiuso per le vacanze estive dal 10 al 22 agosto.

estate Muba

Il Museo di storia naturale, ai giardini Indro Montanelli, è sempre una garanzia, per viaggiare tra i diorami – le ricostruzioni degli ambienti del mondo – che da una sala all’altra ci portano dall’Italia al deserto, fino all’Africa o al Polo.

Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci  è un posto che affascina sempre molto, è previsto un programma estivo per i piccoli da 3 a 6 anni che comprende tra l’altro “I segreti delle bolle di sapone”.

Allo Spazio Eventi, Palazzo Pirelli (Via Fabio Filzi, 22) c’è “Potere ai Piccoli”: mostra gratuita fatta di mattoncini LEGO realizzata da Riccardo Zangelmi (è il solo artista italiano certificato LEGO Certified Professional in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo) in collaborazione con LEGO Italia. In un solo anno di lavoro Riccardo ha realizzato oltre 30 opere tutte fatte esclusivamente di mattoncini Lego, si va dal ciuccio, alla borsa, al mazzo di fiori, alle scarpe con il tacco fino al bastoncino delle bolle di sapone. Perché “Potere ai Piccoli” è un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia, dove il tocco “giocoso” è presente in tutto il percorso della mostra.

mostra lego agosto a milanoIngresso gratuito dall’11 luglio al 20 settembre 2018. La mostra resterà chiusa nella settimana dal 13 al 17 agosto.

Per passare un pomeriggio o una serata nel verde e far divertire i bambini vi suggeriamo la Casa del Gelato: una pizzeria/gelateria con un parco di 13.000 mq, ad un passo dall’Idroscalo, caratterizzata da tre diverse attrazioni che sono presenti nel parco: La Casa Sull’albero (costruita su un antico Cedro, ci si arriva salendo su una scala e raggiunta la cima i bimbi possono giocare all’interno della casa e per scendere trovano un lunghissimo scivolo, circondato, come la scala, da reti di protezione), Il Villaggio degli Gnomi (un piccolo villaggio sospeso degli gnomi che prevede un percorso che collega le alberature presenti all’interno del Parco adatto a bambini da 2 a 7 anni) e il Magico Labirinto degli specchi (realizzato con siepi, dove il bambino, una volta entrato, non potrà perdersi, ma cercherà il passaggio per accedere agli anelli più interni e raggiungere il centro dove troverà un albero, circondato da specchi che gli permetteranno di vedere la sua immagine riflessa).

E poi se non riusciste ad allungarvi fino a Genova, Milano offre l‘Acquario Civico vicino al Parco Sempione.

estate acquario

Sul sito di Radiomamma si possono trovare ulteriori informazioni su cosa fare a Milano in agosto con i bambini e anche una mini guida con i servizi che non chiudono ad agosto e che possono essere utili alle famiglie.

Per chi invece volesse fare un giro fuori porta, vi consigliamo il “classico” Parco delle Cornelle, a Valbrembo (BG) dove oltre a tanti animali da scoprire dal vivo non mancano parchi attrezzati, zone all’ombra dove sostare e il trenino.

Oppure il Parco Ittico a Zelo Buon Persico (Lo), un’oasi naturale immersa in un bosco di circa 6.000 piante con canali d’acqua surgiva che ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce. Particolarità del parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci senza disturbarli.

Nel parco si può trovare anche un parco giochi gratuito, una zona pic-nic, una minifattoria, un recinto di daini in semilibertà e una vasca sopraelevata per toccare i pesci oltre ad una voliera delle cicogne.

A un’oretta da Milano si può invece esplorare il Parco del Ticino, scegliendo per esempio Oleggio (NO), dove oltre a esserci dei punti dove andare in acqua, si può anche visitare il Museo Fanchini che potrebbe interessare i più grandicelli.

Per una gita fuori porta suggeriamo la cooperativa “Crescere in natura vicina alla tenuta della Bellotta (che ha delle stanze per il pernottamento) dove ci sono gli asini, veri e propri animali da compagnia, da scoprire e di cui innamorarsi per sempre (3476683836 – crescereinatura@labellotta.it).

 Contributo di “A casa di Anna” e  “Bimbiuniverse

SalvaSalva

SalvaSalva

Articolo creato 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto