Chi è la Tagesmutter

NEWS

NUOVO CORSO FORMAZIONE TAGESMUTTER DOMUS MILANO - OTT.  2018
LEGGI

SELEZIONE CORSO FORMAZIONE TAGESMUTTER – 8 / 10

LEGGI

“la rete di supporto

che coadiuva la tegesmutter

è fomata da 5 figure

professionali”

La Tagesmutter è una donna adeguatamente formata che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altre famiglie (fino ad un massimo di 5) presso il proprio domicilio.

A seguito di un corso di formazione iniziale di 250 ore, diventa socia della cooperativa e lavora in rete con l’ente gestore coadiuvata da diverse figure professionali, che garantiscono un supporto al lavoro svolto e una supervisione sui servizi operativi.

Le figure professionali che costituiscono la rete di supporto sono:

  • la coordinatrice gestionale
  • la coordinatrice formativa
  • la responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza delle case
  • la pedagogista
  • la psicologa

La coordinatrice gestionale è il primo interlocutore della famiglia, svolge funzioni di filtro, di controllo e di coordinamento garantendo ai genitori utenti, alla direzione della Cooperativa e all'Amministrazione Pubblica, il rispetto delle indicazioni operative per mantenere i necessari livelli di professionalità e di qualità del servizio.

La coordinatrice formativa è la responsabile della formazione continua delle Tagesmutter, che garantisce attraverso l’organizzazione di incontri mensili di aggiornamento e coordinamento.
Supporta le Tagesmutter per lo sviluppo delle attività quotidiane, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e di creatività. Supervisiona il servizio educativo, con momenti di presenza durante l'orario di servizio.

La responsabile delle verifiche igieniche e di sicurezza delle case compie visite domiciliari a sorpresa nelle case delle Tagesmutter e cura l'informazione e l'aggiornamento delle operatrici sulla sicurezza. Verifica l'idoneità generale dei domicili delle aspiranti Tagesmutter e la relativa documentazione.

La pedagogista ha come compito principale quello di supervisione del progetto pedagogico per ogni bambino e offre soprattutto consulenza e sostegno qualificati alle Tagesmutter e alle famiglie utenti.

La psicologa, in coordinamento con la pedagogista, assicura, in caso di necessità, una consulenza personalizzata sia a favore delle Tagesmutter, sia delle famiglie.


Le Tagesmutter che si formano e operano all'interno della Cooperativa Sociale BABY360 fanno parte della RETE NAZIONALE DOMUS e la loro figura professionale è pertanto accreditata dall'Associazione Nazionale. Le nostre Tagesmutter sono pertanto regolarmente iscritte all'Albo Professionale dell'Associazione Professionale Tagesmutter DoMus riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

 

BABY360
Società Cooperativa Sociale ONLUS

 

Via A. Ressi 10, 20125 Milano

tel. 388 3060060 / 327 1860969

C.F. e P.I. 09314910960

REA: MI - 2083025

 

© Copyright Baby360 - 2017.

Tutti i diritti riservati.

Designed by Arpecomunicazione.