Chi è la MamAssistant ®

NEWS

NUOVO CORSO FORMAZIONE TAGESMUTTER DOMUS MILANO - OTT.  2018
LEGGI

SELEZIONE CORSO FORMAZIONE TAGESMUTTER – 8 / 10

LEGGI

“con il suo aiuto,

pratico ed empatico,

darà la possibilità

alla mamma

di prendersi cura

di sé e del neonato”

Dopo il parto la neo-mamma deve essere felice. È quello che si aspetta la maggior parte delle persone. A volte, però, la felicità per la nascita del figlio viene offuscata dalla grande fatica, dall’ansia per il nuovo ruolo e dalla solitudine.

L'assistenza dopo parto, quando c’è, è rivolta all'allattamento e non al bisogno della donna, a meno che non ci sia un'assistenza ostetrica dedicata che si fa carico anche dell'accudimento materno, riconoscendo la necessità per la neomamma di essere sostenuta, consigliata e accudita. Ciò non toglie che in questo primi mesi le donne possano sentirsi sole e intimorite dal dover affrontare questa nuova situazione.

Per colmare questa lacuna nasce la “MamAssistant®”, una donna d’esperienza, adeguatamente formata, che nel delicato periodo successivo alla nascita del bambino andrà a sostenere la mamma nella sua casa.

La MamAssistant® con il suo aiuto, pratico ed empatico, darà la possibilità alla mamma di prendersi cura di sé e del neonato. La MamAssistant® aiuterà nelle piccole faccende domestiche, andrà a comprare generi di prima necessità, collaborerà al mantenimento della routine quotidiana, si metterà a disposizione della neo-mamma per parlare dei problemi generati dalla nuova situazione stabilendo una relazione di sostegno simile a quella che nei decenni scorsi veniva assicurata dalla famiglia (mamma, sorella, amica, vicina di casa). Questa rete familiare, occupandosi della puerpera e dei problemi pratici, permetteva alla neo-mamma di prendersi cura del neonato con serenità, le assicurava compagnia e sostegno nei momenti di stanchezza e la aiutava a risolvere i problemi quotidiani soprattutto quando il nuovo nato richiedeva attenzioni particolari.

La MamAssistant® non è una figura sanitaria, non è una consulente dell'allattamento, è un supporto concreto, molto pratico, per la mamma e per la sua famiglia nel delicato momento del rientro a casa con il nuovo arrivato.

Nella realtà milanese la MamAssistant® può essere molto preziosa: le mamme spesso vivono lontane dalle famiglie di origine, dai luoghi e dalle amiche del cuore, e questo crea una situazione di grande isolamento difficile da gestire nel fragile momento successivo al parto.

Baby360 in collaborazione con l’Associazione Culturale La Lunanuova garantirà il mantenimento del livello qualitativo del servizio di MamAssistant® attraverso:

  • la formazione permanente delle collaboratrici organizzando incontri periodici con professionisti (ostetriche e psicologa)
  • il supporto delle MamAssistant® nel loro lavoro, attraverso le figure della Coordinatrice Gestionale e Ostetrica, reperibili durante l’attivazione dei vari servizi.
  • l’interfaccia diretto con la famiglia per monitorare la qualità del servizio erogato.

 

BABY360
Società Cooperativa Sociale ONLUS

 

Via A. Ressi 10, 20125 Milano

tel. 388 3060060 / 327 1860969

C.F. e P.I. 09314910960

REA: MI - 2083025

 

© Copyright Baby360 - 2017.

Tutti i diritti riservati.

Designed by Arpecomunicazione.